Danza Classica

A partire da 5 anni

Propedeutico e Preparatorio: 1 lezione alla settimana, della durata di 45 min. il SABATO MATTINA.

Primo approccio con  una  lezione strutturata, ma dinamica e  gioiosa, che prevede esercizi per una corretta postura e  introduce  i movimenti specifici  della danza, permettendo così  di eseguire  piccole coreografie che verranno poi esibite in occasione del saggio di fine anno.

Base 1:  2 lezioni alla settimana, della durata di 45 min.                                                                                                     

Base 2 – Base 3 – Base 4:  2 lezioni alla settimana, della durata di 1 ora                                                                                                                       

Base 5: 2 lezioni alla settimana della durata di 1 ora e 15 min.                                        

Base 6: 2 lezioni alla settimana, della durata di 1 ora e 30 min.

Da Base 1 a Base 6 il percorso  didattico  pone  le  basi  della   tecnica  accademica  (metodo Vaganova) fino all’introduzione, per le ragazze,  dell’utilizzo delle punte

Repertorio Classico: 1 lezione alla settimana, della durata di 1 ora e 30 min.

A partire da Base 6 è possibile aggiungere alle 2 lezioni di danza classica una terza lezione per lo studio del repertorio classico,  cioè delle variazioni tratte dai balletti più famosi  che prevedono, per le ragazze, l’uso delle punte.

Intermedio 1 – Intermedio 2 – Avanzato: 2 lezioni alla settimana, della durata di 1 ora e 30 min.

Consolidamento delle basi e approfondimento sia della parte  tecnica che interpretativa a cui affiancare la 3° lezione di Repertorio.

 

ESAMI DANZA CLASSICA

A partire dal corso BASE 1, ogni anno, nel  mese di febbraio, la classe  sostiene  un esame in presenza di un docente del Centro Internazionale di Balletto-Ucraina (C.I.B.U.) a cui è affiliata la nostra scuola.

L’esame  consiste  in  una  lezione  precedentemente  preparata, da  eseguire in gruppo, accompagnati dalla propria insegnante.

Un’esperienza  gratificante  ed emozionante che, raggiungendo i livelli più alti, si traduce  nella  possibilità di accedere ai corsi per insegnanti, promossi dal C.I.B.U.

PERCORSO PROFESSIONALE

Superato  il  livello  d’esame  Intermedio 2  è  possibile  accedere  ai Corsi per Insegnante di Danza, promossi dal C.I.B.U.

AUDIZIONI

L’ esaminante ha inoltre la  facoltà di segnalare allievi  con  spiccate  doti, a cui  proporre, in accordo con la direttrice,  un’ eventuale  audizione  presso  la prestigiosa Accademia Ucraina di Balletto (A.U.B.) con sede Milano.

Per altre info sul corso o sui prezzi contattaci a isadoraduncan@live.it